chi siamo

Il Consorzio Scuole Lavoro Calabria è un ente di formazione professionale senza scopo di lucro nato nel 2000.
Fornisce consulenza, ricerca, orientamento, servizi alle imprese e, principalmente, attività di formazione professionale nell’ambito del Fondo Sociale Europeo. Collabora attivamente con imprese e istituzioni scolastiche.

L’ente è accreditato dalla Regione Calabria per le attività di formazione superiore e formazione continua.

Ha sede a Lamezia Terme, in via R. Scotellaro 11-13-15 e dispone di 2 aule con 35 postazioni di cui 15 informatizzate, oltre ad una sala riunioni con 50 posti.

Dispone stabilmente dell’opera di sette operatori e della collaborazione di un gruppo multidisciplinare di circa novanta esperti nel settore della formazione e della ricerca che, attraverso l’utilizzo di metodologie e di strumenti didattici all’avanguardia, garantiscono agli interventi formativi le necessarie caratteristiche di flessibilità e di dinamicità.

Il Csl Calabria fa parte della rete nazionale “Associazione Consorzio Scuole Lavoro”, ente accreditato presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che progetta e coordina attività formativa su base nazionale con una presenza diretta in 17 regioni italiane.

È affiliato all’ “Accademia della Sicurezza”, un network di enti di formazione accreditati, nato con lo scopo di promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro attraverso l’erogazione di corsi di formazione a distanza (e-learning) sui temi della salute e sicurezza sul lavoro al singolo lavoratore, obbligatori per tutte le aziende italiane.

È accreditato come Ei-Center Certipass per il rilascio della certificazione informatica Eipass riconosciuta a livello Europeo.

Possiede la certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015 – EA: 37 – rilasciata da CSQA PALOMAR nel mese di agosto 2017.

È CISCO Local Academy, eroga corsi di formazione altamente qualificanti che comprendono il rilascio della certificazione CISCO CCNA.

 È accreditato alla Regione Calabria a promuovere tirocini formativi e di orientamento dal 2013 (autorizzazione Prot. SIAR 162570 del 14/05/2013) e con autorizzazione regionale SIAR n.0086770 del 09/03/2018 settore 6 – Mercato del lavoro, Servizi per l’impiego, Politiche attive e passive, Ammortizzatori sociali ai sensi dell’art. 3 di cui all’allegato al DGR 613 dell’11/12/2017.

È accreditato alla Regione Calabria nell’ambito del programma Garanzia Giovani come soggetto promotore di tirocini formativi extracurriculari.

Collabora con l’Agenzia per il lavoro Conform dal 2015 nell’ambito delle politiche attive regionali e nazionali nonché nei progetti di formazione.

Collabora con Anpal Servizi S.P.A. (ex Italia Lavoro s.p.a.) nell’ambito del Programma S.P.A. – Sperimentazione di politiche attive – “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione”.

Nel 2017 viene accreditato come Centro di Orientamento ASNOR – Associazione Nazionale Orientatori e come AFM Point – Accademia Formazione Militare.