Uncategorized

Una “dote” per il futuro. Insieme a noi per trovare la strada “giusta”

Siamo coinvolti nel progetto Dote Lavoro e Inclusione Attiva come diretto erogatore di servizi per il lavoro e per la realizzazione di attività formativa e l’attivazione di tirocini formativi di orientamento.

Dote Lavoro e Inclusione Attiva è la misura promossa dalla Regione Calabria, in attuazione del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020 Asse 8 – “Promozione dell’occupazione sostenibile e di qualità” e Asse 10 “Inclusione sociale”, per favorire l’inserimento e/o il reinserimento lavorativo di disoccupati e di coloro che vertono in una condizione di svantaggio.

Il cuore del progetto consiste in una “dote”, cioè in un contributo economico che viene assegnato a chi aderisce per poter usufruire di tutta una serie di servizi e attività finalizzati al suo inserimento lavorativo.

Possono richiedere la Dote lavoro i soggetti residenti in Calabria:

  • over 30 disoccupati o inattivi;
  • iscritti al collocamento mirato, ex art.1 legge 68/99;
  • in condizione di maggior vulnerabilità (a rischio discriminazione e prese in carico dai servizi sociali) che hanno compiuto 18 anni;

C’è tempo fino al 30 settembre 2018 per aderire al progetto.

Attraverso un primo colloquio di accoglienza ed orientamento con un nostro tutor vengono individuate insieme alla persona le esigenze e le priorità per la sua futura ricollocazione e su questa base di partenza viene definito il Piano di Intervento Personalizzato (PIP).

Il PIP contiene le attività più utili alla definizione del proprio progetto professionale e quelle funzionali a realizzare il riposizionamento sul mercato del lavoro. Possono essere scelte e inserite nel Piano diverse misure: dai servizi per il lavoro in senso proprio, ad attività formative per migliorare le competenze e ampliare il raggio di ricerca del candidato, fino alla misura del tirocinio formativo e di orientamento.

Ecco gli step per partecipare:

  • recarsi al Centro per l’Impiego per la stipula del Patto di Servizio Personalizzato;
  • rivolgersi presso la nostra sede per richiedere l’erogazione dei servizi previsti dal progetto;
  • elaborare insieme ad un nostro tutor il Piano di Intervento Personalizzato e presentare la domanda di dote su piattaforma digitale.

Per informazioni
via del Progresso, 256, 88046, Lamezia Terme (CZ)
tel. +39.0968.448150