Uncategorized

Il nostro impegno per l’occupabilità: i tirocini extracurriculari del Programma Garanzia Giovani

Nell’ambito del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014-2020 Asse 8 “Promozione dell’occupazione sostenibile e di qualità” la Regione Calabria ha stanziato 13.500.000 euro tra risorse provenienti dal Fondo Sociale Europeo, dallo Stato italiano e dalla Regione per finanziare il progetto Garanzia Giovani, Misura 5 “Tirocinio extra curriculare anche in mobilità geografica”.

La finalità è di favorire l’ingresso dei giovani tra i 18 e i 29 anni nel mercato del lavoro e di contrastare il fenomeno NEET, che coinvolge tutti coloro che, in quella fascia di età, né studiano né lavorano.

Lo strumento è il tirocinio extracurriculare di inserimento e reinserimento lavorativo, che consiste in un utile momento formativo on the job per la risorsa e al contempo in una buona opportunità di contatto fra questa e l’azienda ospitante.

Per incoraggiare l’iniziativa delle imprese ad aderire al progetto la normativa regionale ha previsto che l’importo lordo mensile da corrispondere al giovane tirocinante per l’attività svolta sia erogato da Regione Calabria, nella misura di 300 euro, e dall’azienda ospitante nella misura (minima) di 100 euro.

Noi partecipiamo al Programma in qualità di ente promotore autorizzato ad attivare tirocini extracurriculari e mettiamo in campo la nostra esperienza in materia di progetti pubblici di politica attiva sul lavoro.

Come ente promotore abbiamo il compito di svolgere i fondamentali passaggi propedeutici all’attivazione dei tirocini nell’ambito di Garanzia Giovani:

  • iscrizione dell’azienda interessata nell’apposito registro;
  • “matching” tra i fabbisogni dell’azienda e quelli dei giovani beneficiari del Programma per procedere alla selezione

Per presentare la domanda di iscrizione nel registro delle aziende ospitanti vai su http://www.regione.calabria.it/calabriaeuropa

Il progetto sarà attivo fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili e la data di chiusura stabilita dal Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali.

Per informazioni e per adesioni
 

via del Progresso, 256, 88046, Lamezia Terme (CZ)
tel. +39 0968.448150
fax +39 0968.1873050

e-mail: info@cslcalabria.net